E vissero tutti… *Top 5 dei miei preferiti finali cinematografici*

Buon Sabato a tutti. Il weekend è ufficialmente iniziato ed io vi voglio augurare di passarlo alla grande con una Top 5 dei finali di film che più mi hanno colpito. Ripeto che è una classifica molto soggettiva e che potrebbe essere sovvertita dalle vostre scelte.

E vissero tutti forse non è neanche il titolo più adatto, perché si sa che con me muoiono tutti (davvero, forse porto sfiga!), e che amo i finali drammatici. Bando alle ciance!

Direi di iniziare, con il 5° posto: The Others.
Featured image
Ho riflettuto abbastanza su questa scelta. Credo che Alejandro Amenàbar sia capace di cose assurdamente belle e ho dovuto scegliere tra due suoi film, questo e Il Sesto Senso, ma alla fine la mia decisione è ricaduta su tale film, perché, sebbene abbiano entrambi due grandi finali, The Others mia ha sconvolto di più. Certo, il titolo lascia intendere (come per l’altro, d’altronde!), ma è emozionante e sconvolgente scoprire che alla fine i veri intrusi erano quelli che noi abbiamo creduto essere i protagonisti.

Al 4° posto, senza dubbio: Star Wars V – L’impero colpisce ancora.
Featured image
Questo è probabilmente uno dei finali più famosi della storia del cinema. Darth Vader che confessa: . Favoloso! Io da amante del drama e dello sci-fi vado in estasi ogni volta che lo guardo.

3° posto per: I ponti di Madison County.
Featured image
Scelta tosta questa! Ci sono almeno 5 film di Meryl Streep che avrei voluto inserire in questa Top 5, ma probabilmente questo film li condensa tutti al meglio. Quella scena finale con Francesca in macchina, pronta a lasciare tutto, e che però decide di restare, perché se mai se ne fosse andata, si sarebbe resa conto un giorno di aver fatto la scelta errata. Nessun amore può superare l’amore per i proprio figli. Nessuno. Francesca rinuncia al suo grande amore. E in quel momento era come se ci stessimo rinunciando un pò tutte.

Al 2° posto inserisco: Ghost.
Featured image
Devo argomentarlo bene o sembrerà stupido. Ghost non è un filmone, non ha praticamente nulla di eccezionale. Lui che non sa dire Ti Amo e che risponde Idem ad ogni dichiarazione d’amore di lei. Lui, poi, un giorno, viene ucciso, muore, ma resta intrappolato sulla terra.
Vabbè la storia la conoscete, io mi soffermo sul finale. Finalmente Molly riesce a vederlo (con una musica di sottofondo che più struggente non c’è), lui le sorrise, la bacia, le dice Ti Amo (per la prima volta, perché ora è pronto!), lei risponde Idem (Vendetta!). Lui, però, deve andarsene, è arrivato il momento. E allora: “E’ meraviglioso Molly, l’amore che hai dentro, portalo con te… Addio…”. Cazzo! Ma si può essere così masochisti? Mentre scrivo, riguardo la scena e piango come fosse la prima volta!

Ma al 1° posto non ha rivali: Come Eravamo.
Featured image
Come Eravamo non è solo il film della mia vita, ma ha anche il finale della mia vita. Katy mi assomiglia (fin troppo!) e Hubble assomiglia all’uomo che vorrei (fin troppo!). Solo che due persone come loro non possono stare insieme; non è possibile, non sono destinati a stare insieme. Ad amarsi si, ad avere una figlia si, ma a stare insieme… Maledetto Sidney Pollack (pace all’anima sua!) che ha creato questo capolavoro! Un finale perfetto: Katy e Hubbel si separano dopo la nascita della bambina e si ritrovano anni dopo. Si promettono di vedersi più spesso, ma sanno che non accadrà. Katy lo saluta per l’ultimo volta con una carezza ai capelli, come era solita fare.Featured image E’ un addio.Featured image Perché in alcuni casi non serve la morte per dirsi addio.
E questa cosa la sapeva anche Carrie…Featured image Ma questa è un’altra storia. 😉

Anche oggi ho dato il mio piccolo contributo. Spero vi sia piaciuto. Fatemi sapere.

-Angie

Rispondi

