I lunedì di carta e inchiostro (27/04/2015)

Buon pomeriggio a tutti amici! Sono terribilmente in ritardo sulla tabella di marcia, lo so, ma mi perdonerete quando venerdì apparirà il nuovo tema di Everpop, un tema, mmmmh….pittorico! Ma passiamo ai consigli.

Questa settimana, per la categoria libri abbiamo (perdonatemi se sarò breve e conciso, ma ho un’emicrania bestiale):

The Selection-the series di Kiera Cass

 the-selection-cass-sperling-kupfer-280x428

The Selection è il nome della (prima) trilogia, dell’autrice statunitense Kiera Cass. La trilogia è formata da: The Selection-The Elite-The One (e i due racconti: The Prince-The Guard); essa narra le vicende di America Singer, una ragazza appartenente ad una casta inferiore (si perché nel mondo di The Selection vigono le caste di appartenenza), che si trova a partecipare alla Selezione, un reality show che consiste nell’eleggere la nuova principessa e futura regina. Beccatevi la trama:

In un futuro lontano, in un Paese devastato dalla guerra e dalla fame, l’erede al trono seleziona la propria moglie grazie a un reality show. Spettacolare. Per molte ragazze la Selezione è l’occasione di una vita. L’opportunità di sfuggire a un destino di miseria e sognare un futuro migliore. Un futuro di feste, gioielli e abiti scintillanti. Ma per America è un incubo. A sedici anni, l’ultima cosa che vorrebbe è lasciare la casa in cui è cresciuta per essere rinchiusa in un Palazzo che non conosce. Perdendo così l’unica persona che abbia mai amato, il coraggioso e irrequieto Aspen. Poi però America conosce il Principe Maxon e le cose si complicano. Perché Maxon è affascinante, dolce e premuroso. E può regalarle un’esistenza che lei non ha mai nemmeno osato immaginare.. (dal sito Sperling&Kupfer)

Ho trovato questa serie davvero piacevole, scorrevole e appassionante (e meraviglia delle meraviglie, ho apprezzato il finale, per nulla scontato e banale). Sono affezionato in particolar modo a questa serie di romanzi, perché Maxon è uno dei miei personaggi letterari preferiti, perché un pò ci assomigliamo (caratterialmente, magari avessi il suo fisico “statuario”). Vi consiglio questa serie, soprattutto in vista dell’uscita della seconda trilogia, che arriverà negli USA a Maggio.
I tre volumi della serie (e il volume contenente i due racconti), sono pubblicati dalla Sperling&Kupfer in versione rilegata, mentre i primi due, sono disponibili anche in versione tascabile.

Passiamo al manga. Questa settimana abbiamo:

A un passo da te di Io Sakisaka

A_un_passo_da_te

Questa settimana ci diamo al romanticismo, e quindi vi presento uno degli shojo che ne gli ultimi tempi ha fatto molto parlare di se (solo bei commenti). Il manga è l’insieme di bei disegni, storia semplice e carina, tavole sublimi. Su certi aspetti appare come il solito Shojo, ma ormai lo sappiamo che in questa categoria i cliché si buttano. Ormai giunto al volume 10 (in patria se non erro dovrebbe essere terminato da poco), l’opera che in patria viene pubblicata su Margaret, la rivista di Shojo più apprezzata, questo manga ha il pregio di possedere un cast di personaggi unici, e che rimangono nel cuore. Volete la trama no? Eccola:

Yoshioka Futaba ha le sue valide ragioni per voler “azzerare” la propria immagine ora che è in procinto di cominciare le scuole superiori. Perché lei è carina, e proprio per questo motivo ha sempre calamitato le invidie delle sue compagne di classe delle medie. Inoltre, a causa di un malinteso, non ha mai potuto instaurare un rapporto con l’unico ragazzo che abbia mai amato, Tanaka-kun. Ma ora è determinata ad apparire il meno possibile graziosa, di modo che le sue amiche non possano nutrire gelosia nei suoi confronti.
Ma mentre si gode serenamente questa sua nuova esistenza, incontra nuovamente Tanaka-kun…
Futaba sarà in grado di riuscire lì dove ha miseramente fallito in passato? (dal sito Panini comics)

Perché vi consiglio A un passo da te? Be’ perché, nonostante io non sia un estimatore di Shojo, questo a me piace!
Il manga è edito dalla Planet Manga (10 volumi pubblicati), al prezzo di 4,50€ cad. Se ancora non siete Aunpassodate addicted, è ora che lo diventiate!


Per questo lunedì è tutto. Direi che posso anche andare a dormire, nonostante siano le 19.00

Selezionalmente presente, vi saluto e vi do appuntamento a domani, con la vostra amata OUATRecensione. See you soon. -Lewis

6 pensieri su “I lunedì di carta e inchiostro (27/04/2015)

  1. Ho una conoscente su fb che ci muore per A un passo da te. Ma ho smesso di comprare fumetti quando sono stata piantata in asso da quello che erroneamente credevo fosse l’amore della mia vita. Te possino ammazzallate dove stai mo!
    Anyway The Selection non credo che la leggerò mai. Ho visto un video di Ilenia Zodiaco (non so se la conosci) in cui lo demoliva pezzo pezzo e quindi nisba!

    Mi piace

  2. Adoro questa serie!
    Unico appunto, non si sa ancora se “The Heir” (in Italia esce il 5/5) sarà il primo di una trilogia, sulla copertina c’è scritto “Book Four in the Selection series” quindi mi sa che devi riformulare XD
    Anch’io ho dedicato un post alla serie perchè mi è piaciuta UN SACCO, anche se all’inizio mi spiaceva un po’ per Aspen. Sono stata contenta del finale e non vedo l’ora di leggere “The Heir”!

    Mi piace

  3. “The Selection” mi hanno detto che è scorrevole, e mi attira molto la copertina, però vale il prezzo della versione grande? Perché quasi quasi aspetto esca tutto in tascabile…

    In quanto a “A un passo da te” odio che ci siano degli shojo che mi piacciono!! E ultimamente sta succedendo troppo spesso…

    Comunque grazie per i consigli ^^

    Liked by 1 persona

    • Io confesso il mio peccato, li ho letti in ebook. Però, appena posso li recupero tutti in versione con sovracopertina.
      Per quanto riguarda “A un passo da te”, è uno dei pochi shojo che ultimamente davvero leggo con piacere (come Mairunovich). Grazie a te che leggi i post 🙂

      Mi piace

Rispondi

