C’era una volta una recensione: 5×20 – A mamm e semp a mamm.

Buon pomeriggio Everpoppiani (così suona peggio lo so), eccoci al consueto appuntamento del martedì, la OUATRecensione. Vi avverto, questa settimana la puntata è costellata di emozioni, e c’è anche la vecchia Cora.

Nelle puntate precedenti di OUAT: Cazzotti a destra e a manca. Lily è stata trovata. Zelena s’è data alle Telenovelas.

FLASHBACK. Quante carrozze ha Regina? C’ha na bella collezione, e tutte diverse poi! E’ tornato il papà di Regi, che quando veste i panni della cattiva è sempre strafiga! Lo sposo è andato, ma è colpa loro, perché che Regina ci tenesse all’organizzazione dei matrimoni, era un fatto risaputo!

04201

Regina fa visita alla tomba di Daniel, e trova qualcosa che non doveva esserci:

04202

E invece no, era solo Cora.

PRESENTE. Siamo a NY. Regina e Robin sono in un bar. Il problema di Robin non è l’aver ingravidato Zelena, bensì cosa dire a Roland. Fortuna che c’è Regina che mette tutto in ordine. Ve lo dico da ora, a mio parere Zelena è la nuova Terri Shuester. A casa di Neal, Zelena sa come proteggersi da Emma, mettendo di mezzo il pancione. A Storybrook, Isaac e Gold discutono su cos’è un bagel (e non dite che è ignorante, perché se lo chiedete ad un italiano medio, vi risponderà la stessa cosa dell’Autore), quando ecco che arriva Hook a fare il bullo (qua stanno approfittando tutti del fatto che Gold non può fare azioni cattive). Ecco che tutti son di ritorno, e manco a saperlo la Charming family arriva come comitato di benvenuto (guarda un po’ i casi strani della vita, sapevano tutti dove e quando sarebbero arrivati gli altri). Scena toccante tra Malefica e sua figlia, o almeno è la faccia di Malefica che m’ha fatto perdere battiti. Ma le lacrime di Malefica vengon fuori per altro:

04203

FLASHBACK. In questa stagione tutto torna, persino determinate cose di Wonderland (almeno per una volta, uno spin off che serve a qualcosa). Una madre sa sempre cos’è giusto per la propria figlia:

04204

Sappiamo tutti che non è colpa di Regina, ma sta a lei farlo capire a sua madre:

04205

Dopo questo sfoga da mamma, si scopre che alla fine, Cora è tornata solo per aiutare sua figlia, a (ri)trovare il suo vero amore (Robin).

PRESENTE. Regina accompagna sua sorella in una cella, ma le assicura di essere in buone mani:

04206

Cogliete la citazione (che poi, so diverse puntate, per non dire stagioni, che non si vede più. Iniziavo a pensare che avesse deciso di darsi al cabaret nella grande mela). Gold intanto sta sempre peggio, il suo cuore è sempre è più nero. Arriva Regina, che gode nel vedere Gold morente, come del resto tutti gli altri abitanti della città. A quanto pare, sembra che quando la luce nel cuore di Gold svanirà,sarà la personalità di Rumple a scomparire, e il suo corpo sarà manovrato dall’Oscuro (se ho ben capito). Gold tenta di giocare la carta “collaborazione” ma Regina, gli strappa la penna dalle mani, e porta via Isaac.

FLASHBACK. Cora entra all’interno dell’osteria per cercare Robin, ma si imbatte bensì nello sceriffo di Nottingham, che dopo averci provato con Marian, ora si butta su Cora:

04207

Nonostante l’approccio iniziale, Cora mette subito le cose in chiaro:

04208

Messi da parte i convenevoli, Cora viene a sapere che Robin s’è ormai accasato, ma lei ha sempre pronta una soluzione:

04209

PRESENTE. Si scopre che la pagina con Regina e Robin, proviene da un altro libro scritto da Isaac, un libro sperimentale. Intanto dalla Granny, Malefica fissa imbambolata la figlia, che invece sta rivolgendo la sua attenzione al cibo. Quando smette di pensare al cibo, inizia a pianificare la sua vendetta nei confronti di MM e David, solo che mamma Mal, decide di non dedicarsi alla vendetta (anche stavolta mi sembrano battute riciclate). Tutto questo sembra non piacere a Lily, che dopo aver offeso la madre, con battute di cattivo gusto (peggiori delle mie), se ne va via, lasciando alla madre squattrinata, il conto da pagare.

042010

Ovviamente, Malefica corre da MM e David, per chiedere consiglio. Devo dire che questo lato fragile della regina dell’oscurità mi piace, anche lei in fondo ha un cuore. MM accetta di aiutarla, pur non sapendo (chiaramente) come poterle esserle d’aiuto. Ma chi invece trova Lily è Regina.

FLASHBACK. Il padre di Regina è diventato un parrucchiere (e quasi quasi lo manderei a Detto Fatto). Arriva Cora, che con la magia fa apparire un bell’abito su Regina. Dopodiché è il turno di Robin, che non è Robin, bensì lo Sceriffo. Come c’era da aspettarsi, questo si comporta come un buzzurro coatto, arrivando persino ad etichettare Regina come “debole”. Regina capisce tutto all’istante, e rovina il piano della madre, la quale voleva soltanto diventare nonna (OH!).

PRESENTE. Regina riesce a fabbricarsi il suo inchiostro, e se ne va lasciando Lily (versione Twilight o forse era Teen Wolf, mah). Come c’era da aspettarsi, Lily è diventata un drago. Regina intanto torna a fare visita alla sorella, felice della vista:

042011

A quanto pare, Regina ha il finale perfetto per Zelena (e io ne ho timore). Sul molo, romanticherie per Emma e Killian:

042012

Bisogna dirlo che Hook è bravo a consolare le persone, e che il suo discorso è davvero toccante. David, MM e Malefica riescono a trovare ben preso Lily, MM si becca na bella botta in testa (e se non fosse per le foto dei prossimi episodi, potrei pensare che forse un mio desiderio è stato esaudito…invece no). Nonostante fino due secondi fa Hook e Emma fossero al molo, riescono a raggiungere il resto della famiglia, in un battibaleno (la forza della coerenza telefilmistica). Emma (purtroppo) guarisce MM.

042013

Per un attimo, prima dell’abbraccio, pensavo che MM le avrebbe mollato un ceffone. Emozionantissima scena madre figlia tra Malefica e Lily (migliore rispetto a quella di MM ed Emma). Nelle celle continua il litigio tra Zelena e Regina. Quest’ultima le rivela il suo piano: cancellarla dalla storia (e io dico, ora che è tornata, me la vuoi fa andare via? SI PAZZ?).

FLASHBACK. Regina prepara una pozione, che la rende sterile a vita, e fa tutto questo solo per fare un torto a Cora. Alla fine la beve.

PRESENTE. Regina non riesce ad eliminare sua sorella. Arriva Robin (e quando mai). Altro discorso toccante. Sembra che vada tutto rosa e fiori, e invece…Isaac rovina l’attimo. Sparisce, e va da Gold, che fa comparire il famoso libro incompiuto (almeno credo): Heroes and Villans.


E questo è tutto. La prossima settimana c’è doppia puntata, e io credo proprio che ci impiegherò un giorno intero per fare la recensione, quindi, se malauguratamente slitterà a mercoledì, abbiate pietà di me.

Mammosamente presente, vi saluto e vi do appuntamento al prossimo post, sempre qui su Everpop. See you soon. -Lewis

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...