TOONS IN THE BOX #15: Le famiglie HB

Ditelo…DITELO! Eravate convinti che i protagonisti di quest’oggi erano I Simpson, I Griffin, o magari American Dad. E invece no! Salve a tutto il mio piccolo, grande Everpopolo! Anche quest’oggi torna l’adorato Toons in the Box, e lo fa portando con se tre famiglie del piccolo schermo. Quali? Scopritelo dopo il salto!

La prima famiglia Toon viene dal futuro. Alcuni li conoscono come I Pronipoti, altri invece come:

I JETSONS

i-jetsons

Stavolta bisogna essere abbastanza vecchiotti (e manco tanto, visto le continue repliche in tv) per ricordarsi questo cartone. E mi sa proprio che ci toccherà tornare molto indietro nel tempo, poiché I Jetsons, serie a cartoni animati di Hanna-Barbera, sono nati nel lontano settembre del 1962. Arrivarono qui in Italia solo qualche anno dopo, a cavallo tra gli anni 60 e gli anni 70, prima su Rai 2, poi su Italia 1. Non c’è sulla faccia della terra persona che non conosce George Jetson e la sua famiglia, che per 75 episodi, si son introdotti nelle case del mondo intero, per portare allegria e buonumore. La trama ricalca il classico stile delle sitcom. C’è la famiglia strampalata (mamma energica, papà esausto lavoratore, figlia teenager, e figlio minore in contrasto con quella maggiore), con tanto di cane, le classiche situazioni tra casa e lavoro/scuola, le scene spassose. Ma allora l’elemento di spicco era Rosie, la domestica robot, di grande aiuto alla famiglia. Inutile dirvi quanto questa famiglia riscosse successo. Lo fece a tal punto, che vennero creati diversi cortometraggi, e persino un film (nel 1990). Gadget? A BIZZEFFE! Si arrivò persino a produrre elettrodomestici, che si ispiravano alla famiglia del futuro! {A me piaceva Elroy}.

Per indovinare la seconda famiglia, schioccate le dita, e tenetevi pronti a rincontrare:

LA FAMIGLIA ADDAMS

tumblr_m9w20vuy1z1rzyhsxo1_500

Spassosi quanto tenebrosi. Sono così gli Addams del 1992 (la prima serie animata venne prodotta negli anni 70). Prodotta da Hanna-Barbera per la ABC, gli addams fecero il loro debutto nel settembre del 92. C’erano tutti i soliti (zio Fester, Mercoledì, Gomez, Morticia, Pugsley), e volti nuovi, come la famiglia Normanmeyer (ve li ricordate Norman e Normina?). La due stagioni degli Addams sbarcarono anche in Italia, nel 1993, prima su Rai Uno, e poi su Cartoon Network (io sinceramente me lo ricordo su CN). In questa stagione gli Addams si “addolciscono”, forse proprio per la nuova ubicazione della loro casa, a Happydale Heights. Zio Fester però non perde la su verve di sempre, infatti il suo amore per gli esplosivi non scema nemmeno per un secondo. Ah, quasi dimenticavo, le scene migliori però restano quelle in cui Tisha dice una parola francese, e Gomez parte! INSUPERABILI! Indimenticabile la sigla di apertura, una sorta di revival della sigla originale.

Concludiamo poi, con la famiglia più famosa della TV, e no, ancora una volta non sono i Simpson:

I FLINTSTONES

download (1)

YABBA DABBA DOO! Ci sarebbe tanto da dire sui Flintstones, e su Fred in particolare, quindi cercherò di essere breve e conciso! Gli antenati, sono il prodotto più conosciuto di Hanna-Barbera, quel cartone che conoscono i bisnonni, ed i pronipoti, dai 2 ai 100 e passa anni. Nati nel settembre del 60, Fred, Wilma, Barney e Betty, son da subito entrati nel cuore dei telespettatori di tutto il mondo, tenendoli compagnia per 166 episodi, speciali, film, corti e tanto altro. Il Italia Gli Antenati giunsero, a bordo della loro automobile a propulsione pedestre, nell’agosto del 63, prima su Rai Due, per poi sbarcare su ogni altra emittente televisiva! Su questo sono inimitabili! La trama è risaputa, c’è Fred, il suo amico Barney, e tante, tantissime disavventure, ambientate nell’età della pietra. Bisogna dirlo, Fred e Wilma sono un po’ i progenitori di tutti le coppie animate (e non) della TV (Homer e Marge ne sono il chiaro esempio). Il merchandising dei Flintstone si spreca, ma c’è una cosa su questa serie che bisogna sottolineare: I FILM in live action. FLINTSONES IN VIVA ROCK VEGAS è di certo uno dei miei film preferiti! Da bambino conoscevo le battute a memoria (ed ora m’è venuta voglia di rivederlo…so cosa farò stasera!). Ah quasi dimenticavo…DINO! Dino meriterebbe una serie tutta sua (un po’ come è stato per Ciottolina e Bam Bam).


Sono riuscito a stringermi! OHHHH YEAH! Allora? Che ne dite? Ve le aspettavate queste tre famiglie?

Yabbadabbadoosamente presente, vi saluto dandovi appuntamento a domani See you soon! -Lewis

Advertisements

14 pensieri su “TOONS IN THE BOX #15: Le famiglie HB

  1. Mai visto gli Addams in formato toons! Ma gli altri due se li beccavo li guardavo con piacere, specialmente i Flinstones, di cui adoravo i bambini!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...