A tutto manga: ROMANTICHE FAMIGLIE {Orgoglio e pregiudizio di Reiko Mochizuki}

Bentornati a tutti cari amici! Il post di oggi è assai speciale! Da un lato si lega ad un post dell’amica Laura, dall’altro è la recensione della trasposizione manga di uno dei libri preferiti dalla mia nonna(ed oggi è il suo compleanno)…quindi….BINGO!

orgoglio_e_pregiudizio_3Nome: Orgoglio e Pregiudizio

Autore: Reiko Mochizuki

Casa editrice originale: Ohzora Shuppan

Casa editrice italiana: Goen

Anno di pubblicazione: 2009

Numero volumi: 2

Genere: Storico – Romance 

IL MANGA

Quando un gran classico della letteratura incontra l’arte giapponese, non può che nascere una piccola perla. Quando poi una perla del genere è affidata alle mani fatate della maestra Mochizuki, non puoi che splendere, questa perla. Con una premessa del genere non sarà semplice parlarvene con oggettività!

LA TRAMA

Dopo aver presentato EMMA, dalla matita di Yoko Hanabusa (la disegnatrice di Lady!! – Milly, un giorno dopo l’altro!), continua la pubblicazione delle rivisitazioni manga dei capolavori di Jane Austen. Questa volta tocca a ORGOGLIO E PREGIUDIZIO, in due curatissimi volumi illustrati dall’acclamata Reiko Mochizuki, una delle più celebri e capaci autrici di josei, manga per ragazze adulte. (Trama by Goen).

CONSIDERAZIONI

OrgoglioePregiudizio5

Rappresentare un libro famoso, e grandioso, come Orgoglio e Pregiudizio è un compito assai arduo, sia dal punto di vista cinematografico, sia da quello fumettistico. In tanti ci hanno provato, alcuni sono anche stati bravi, e tra questi c’è senza dubbio la sensei Mochizuki, che ha saputo riportare in vita il gran classico della Austen, riassumendolo in soli due volumi! In quelle poche pagine a sua disposizione, la mangaka ha saputo fare del suo meglio, regalandoci disegni a dir poco spettacolari, con tratti finissimi e fondali d’incanto. I personaggi sono qui rappresentati in maniera sublime, hanno un aspetto così delicato e aggraziato. Alcuni di essi sono stati sacrificati, è vero, ma purtroppo è stato un sacrificio che la maestra proprio non ha potuto evitare. La trama, nel manga, ha una cadenza molto più veloce rispetto al libro, questo è indubbio, ma questa “velocità” non rovina affatto l’atmosfera fatata tratteggiata molti anni fa dalla Austen. Il migliore dei personaggi rimane (anche in questa trasposizione) Mr. Darcy, che nel manga risulta molto più aitante (e sappiamo che in fondo non lo è, ma ok ci sta). Resta sempre uno dei miei preferiti il tenebroso Darcy (in fondo caratterialmente ci assomigliamo).
Cosa differenzia questa versione manga dalla letteraria? Essenzialmente ben poco.
I personaggi del libro, gli eventi, e persino i dialoghi sono quasi completamente fedeli all’originali, nonostante, come ho detto, lo scorrere del tempo è accelerato. L’unico aspetto che forse lo distingue dal libro, è il carattere dei due protagonisti. La Elizabeth della Mochizuki non è forte e combattiva quanto quella della Austen, come Darcy, che qui ha un carattere nettamente meno (inizialmente) misogino.

VALUTAZIONE FINALE

Orgoglio e Pregiudizio merita di essere letto sotto forma di libro, di essere visto in tv, di essere riletto in versione manga. Il mio consiglio sta proprio in queste parole, ma potete concedervi la lettura di questo manga anche non avendo letto la sua versione originale, riuscirete comunque a godere a pieno della storia. Se poi riuscite a leggere anche il libro, buon per voi!
Se ancora non l’avete fatto, correte in fumetteria e recuperate questi due volumi, meritano davvero di essere nella vostra libreria!


Ed anche questa mangacenzione è giunta al termine! Stavolta sono stato piuttosto breve, soprattutto perché la storia della Famiglia Bennett è ormai risaputa! Ora però scappo, c’è la festa della mia nonnina!

Orgogliosamente presente, vi saluto e vi do appuntamento a domani! See you soon! -Lewis

Annunci

5 pensieri su “A tutto manga: ROMANTICHE FAMIGLIE {Orgoglio e pregiudizio di Reiko Mochizuki}

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...