BookINFront: Ed ho scelto te {Speciale: Quando le Cover italiane eguagliano quelle originali}

Buooooon pomeriggio Everpopolo! Come avrete letto dal titolo “Ed ho scelto te” scende in campo con un edizione speciale. Stavolta vi parlerò di cinque libri che, seppur diverse dalle originali, sono altrettanto belle e fighe (per non parlare di quello che c’è dentro)! Partiamo con casa De Agostini, che bisogna ammettere FA DELLE COVER SPETTACOLARI [Io ci lavorerei con tutto il cuore nella loro sezione grafica!].

Smettiamola con il luogo comune “I libri non si giudicano dalla copertina”, perché è una gran meringata (come mi censuro io, mai nessuno ci riesce). Un bel libro, ha l’80% delle volte una bella copertina, una bella grafica, un bel font…e diciamocelo SE LO MERITA ANCHE! Parto con la DeA proprio perché la maggior parte dei suoi libri non adotta la cover originale, bensì viene rifatta, e la maggior parte delle volte sono davvero stupende! Ecco quindi le cinque cover che meritano il pollicione!

OLTRE I LIMITI di Katie McGarry

image11304413_1584769501796522_1182742036_n

Nessuno sa cosa sia successo a Echo Emerson, la ragazza più popolare della scuola, la notte in cui le sue braccia si sono ricoperte di cicatrici. Nemmeno lei ricorda niente, e tutto ciò che vuole è ritornare alla normalità, ignorando i pettegolezzi e le occhiate sospettose dei suoi ex-amici. Ma quando Noah Hutchins – il “bad boy” del quartiere – irrompe nella sua vita con la sua giacca di pelle, i suoi modi da duro e la sua inspiegabile comprensione, il mondo di Echo cambia. All’apparenza i due non hanno nulla in comune, e i segreti che custodiscono rendono complicato il loro rapporto. Eppure, a dispetto di tutto, non riescono a fare a meno l’uno dell’altra. Dove li porterà l’attrazione che li consuma e cos’è disposta a rischiare Echo per l’unico ragazzo che potrebbe insegnarle di nuovo ad amare?

Per la serie, quando l’Italia supera l’originale! Questo titolo ha una copertina davvero bella, qui da noi, mentre in patria ha la classica copertina da romanzetto, che non ne valorizza del tutto la storia. Le foto contro sole sono sempre fantastiche e romantiche. Font semplice e bianco, ci sta tutto!

UN ESTATE CONTRO di Katie McGarry

21859363 11349949_1584769388463200_1063879910_n

Sono passati due mesi da quando Echo e Noah hanno deciso di lasciarsi tutto alle spalle e partire per un viaggio. Un viaggio pieno di sogni e di speranze, lungo un’estate. Prima di partire Echo si era prefissata due obiettivi. Primo: dimostrare a tutti di avere un vero, inconfondibile talento per l’arte. Secondo: esplorare sotto ogni aspetto la relazione con Noah. Ma entrambi i propositi si sono presto rivelati più difficili del previsto. E ora, a una settimana dalla fine della vacanza, Echo non si sente affatto cambiata: è ancora la stessa ragazza insicura e tormentata di sempre. Anche Noah aveva un sogno da realizzare durante l’estate: diventare l’uomo perfetto per Echo. Per riuscirci era pronto a tutto, anche a mettere fine alla fama di cattivo ragazzo. Ma l’incontro con Mia, una sua ex convinta che la storia con Echo sia solo una parentesi momentanea, mette a dura prova tutte le sue buone intenzioni… L’amore e la fiducia basteranno ai due ragazzi per superare le nuove prove che li aspettano? Il seguito di “Oltre i limiti”, una storia romantica in cui il protagonista assoluto è l’amore, l’unico sentimento capace di curare le anime ferite, di unirle e di indicare loro la strada da seguire.

Essendo il seguito del libro precedente, questo non poteva essere da meno…ANZI! Trovo questa cover ancora più bella e particolare della precedente. SI AMO LE COVER CON LE OMBRE! I colori poi sono semplicemente fantastici. Che dire il tramonto/alba fa sempre il suo certo effetto! Il contrasto di colore tra titolo e nome dell’autore stavolta è anche meglio. 

PER UN ATTIMO E PER SEMPRE di Lexa Hillyer

Per un attimo e per semprePer un attimo e per sempre cover

A quindici anni, Joy, Tali, Luce e Zoe avevano promesso di restare amiche per sempre. Due anni dopo, però, tutto è cambiato e le ragazze a stento si rivolgono la parola. Quando Joy fa di tutto per riunire il gruppo, le quattro amiche decidono di ritrovarsi per una notte soltanto. Ma all’improvviso, mentre riaffiorano vecchi segreti e tensioni, succede qualcosa di inaspettato: il flash di una macchina fotografica catapulta le ragazze indietro nel tempo, all’estate magica in cui tutto è cominciato e anche finito…

La cover originale sembra una pubblicità dell’Expo. E’ anche vero che qui in Italia tendiamo a sbattere sempre in copertina faccioni e altri arti, ma dai almeno la cover italiana ha il pregio di essere fresca e estiva, piacevole alla vista. I colori anche qui sono perfetti (sono solo in dubbio sul colore del font).

E infine, terminiamo con due nuove novità, una delle quale aspetto con ansia (sono diventato già fan sfegatato di Lance [che per di più è simpaticissimo]):

DEATH DATE di Lance Rubin

6a015390e082b4970b01bb080e3cf6970d-500wi11705205_714109488701017_2407311027463362476_n

La cover originale è una genialata, questo bisogna dirlo! E’ semplice e perfetta per questo romanzo. La cover italiana però, non è da meno, ed io ho votato anche per sceglierla, quindi non vi dirò mai che è brutta (Hahah). A parte gli scherzi, la cover italiana ha un’assonanza di colori, e un font davvero ben fatto. Mi piace l’orologio, mi piace il ragazzo sulla scala, mi il titolo (un po’ d’ombra sotto la scritta rossa forse? 😄 [QUANTO SO PIGNOLO?!?]).

IL MIO PRIMO AMORE SEI TU di Stephanie Perkins

LolaBoyNextDoorSmall81lJU9Dy+RL._SL1400_

Qua la sfida era difficile! Le cover originali di questa trilogia sono dei veri e propri capolavori, ma la DeA non s’è scoraggiata di certo! La cara casa editrice s’è data da fare, riuscendo a partorire un’immagine davvero bella (AMO IL PONTE SUL FONDO)! La cover italiana forse non potrà battere l’originale, ma supera di gran lunga quelle delle altre edizioni straniere! 


Che ne dite? Vi è piaciuto questo speciale dedicato alle cover DeA? Fatevi sentire! Aspetto di sapere cosa ne pensate delle cover italiane, e cosa ne pensate di quelle originali. E poi, la fatidica domanda “SCEGLIETE UN LIBRO IN BASE ALLA COPERTINA???”

Coveramente presente, vi saluto dandovi appuntamento a domani! See you soon -Lewis

OH PER DIANA! Stavo per dimenticare una cosa importante! Il post non finisce qui! Troverete domani, in tarda mattinata il continuo di questo post sul blog della cara Svamps, che potrete trovare cliccando QUI. Correte a scoprire le sue 5!

Advertisements

10 pensieri su “BookINFront: Ed ho scelto te {Speciale: Quando le Cover italiane eguagliano quelle originali}

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...