Top 4 dei miei classici preferiti – Perché un classico è per sempre…!

So che manco da qualche giorno e per farmi perdonare ho deciso di fare una piccola lista dei miei 4 classici che più ho amato.

Ancora una volta la mia sarà una lista e non una classifica. Difficilmente riesco a classificare l’amore che ho per questi libri.

Iniziamo.

Cime Tempestose – Emily Bronte

Featured image
Riesco difficilmente a commentare questo libro, dato che non si presente solo con una trama complicata e contorta, ma è anche la vittoria dell’analisi perfetta di personaggi imperfetti che vivono storie intese. Non è mera storia d’amore, e per tale motivo vi riporto il commento fatto da Georges Bataille: «Forse la più bella  e la più folle, violenta,  storia d’amore… Poiché il destino  volle che Emily Brontë, ancorché bella, ignorasse del tutto l’amore,  volle anche che ella avesse della passione amorosa una   concezione angosciosa,  una concezione che non raccorda l’amore alla luminosità, ma ad una buia e sorda violenza, alla morte. Forse uno dei libri di letteratura più belli di tutti i tempi».

Anna Karenina – Lev Tolstoj

Featured image
Ecco, questo libro per me è stata una sofferenza, una continua sfida nei confronti della protagonista e delle sue scelte di vita. Anche questo un romanzo molto intese con personaggi che vivono la vita con intensità e, spesso, eccessivo trasporto. L’ho adorato!

Il Conte Di Montecristo – Alexandre Dumas

Featured image
Ogni volta che penso a questo romanzo invece, penso alla sua perfezione, alla sua capacità di toccare ogni elemento della psiche umana. Passione, amicizia, tradimento, potere, vendetta, perdono, famiglia. Un insieme letale che mi rende ogni volta drogata e totalmente presa dal libro, come fosse la prima volta che lo leggo.

L’Amore Ai Tempi Del Colera – Gabriel Garcìa Màrquez

Featured image
Un amore romantico e infinito, capace di pazientare, con fede incrollabile, per “cinquantatré anni, sette mesi e undici giorni, notti comprese”. Tanto deve infatti aspettare Florentino Aziza, poeta e proprietario della Compagnia Fluviale del Caribe, prima di poter finalmente vedere realizzato il suo sogno con Fermina Daza, la più bella ragazza della Colombia. La cronaca di una lunga e fiduciosa attesa, di un desiderio che non si sopisce ma viene accresciuto dagli anni, superando tutti gli ostacoli. Un romanzo atipico e splendido da cui emergono il gusto intenso per una narrazione corposa e fiabesca.

So di aver mancato tanti libri. Libri che vi assicuro ho amato, comunque, leggendoli anche più di una volta, anche più di due. E forse anche più di tre. Questi 4 tuttavia hanno superato le 10 volte di lettura e continuerò a rileggerli, per le emozioni che riescono a trasmettermi. Da notare che tutti e 4 sono libri che hanno un elemento in comune: l’intensità smisurata delle vicende che accadono, l’intensità smisurata con cui i protagonisti vivono le loro storie. Probabilmente, perché è il tratto che maggiormente mi rappresenta.

Adesso aspetto di sapere i vostri classici preferiti. Mi raccomando… Commentiamo insieme! 😀

xoxo
-Angie

3 pensieri su “Top 4 dei miei classici preferiti – Perché un classico è per sempre…!

  1. Concordo in parte con la tua classifica ^^
    Ho un gran rispetto per il “Conte di Montecristo” che è stato il mio primo classico *^* ma avrei scelto al suo posto “Notre Dame de Paris” di Hugo
    Pur amando Anna Karenina di Tolstoj ho amato molto i punti di introspettività di Lenin ma il resto un po’ meno… al suo posto avrei scelto “Delitto e Castigo” di Fyodor *^*
    “Amore al tempo del colera” non l’ho letto quindi non lo commento
    per quanto riguarda “Cime Tempestose” ho una gran controversia. Mi spiego meglio. Il racconto è bellissimo ma non mi piace lo stile usato. Preferisco “Jane Eyre” della sorella Charlotte ^^

    Mi piace

  2. Non so perché quando si parla di “Cime tempestose”, mi sento una voce fuori dal coro. 😔 a me non è piaciuto per niente, forse non l’ho capito 😕
    Per gli altri tre 👍
    Soprattutto “Il conte di Montecristo” 😍

    Mi piace

Rispondi

