Give me Five: Robin Williams

Ed eccoci nella nuovissima rubrica del martedì tutta dedicata al cinema, ed ai suoi protagonisti. Voglio iniziare con un attore che è il mio mito (lo è stato e lo sarà per sempre), ed io voglio ricordarlo grazie a questi suoi 5 personaggi.

ROBIN WILLIAMS

robin

Premetto di aver evitato tre dei suoi personaggi migliori di proposito, perché avrebbero occupato tutti e tre la prima posizione, e quindi sarebbe stato un tantino un casino (mi riferisco a “Sean Maguire in Will Hunting” , a “John Keating in L’attimo fuggente” ,e a “Adrian Cronauer in Good Morning Vietnam”).

(5) Prof. Philip Brainard [Flubber]

MV5BMTIwODc4NzcyNF5BMl5BanBnXkFtZTYwMTY5OTY5._V1_SX214_AL_

Nel periodo d’uscita del film ricordo che adoravo follemente andare al Mc Donalds per collezionare tutti gadget, così da sentirmi almeno un po’ come il professore. Il film mi riporta in mente tanti ricordi del passato, e tante risate perse dietro questo film, che avevo in VHS.

(4) Reverendo Frank [Licenza di Matrimonio]

MV5BMTI5MTM2MjQ5NV5BMl5BanBnXkFtZTcwOTc3MDc0MQ@@._V1_SY317_CR0,0,214,317_AL_

Il reverendo Frank è uno dei personaggi più nuovi nella sua carriera! Durante tutta la proiezione del film ricordo di aver riso e riso, fino allo sfinimento. E’ di certo uno dei miei personaggi di Williams di questi ultimi tempi, e batte di certo la sua interpretazione in Vita da Camper o L’uomo dell’anno. Rivedere poi il film in originale, e sentire le battute scandite con il suo timbro di voce, mi ha fatto divertire il doppio.

(3) Andrew Martin [L’uomo bicentenario]

MV5BMTczMzQyNTgxMF5BMl5BanBnXkFtZTYwMDY5MzI5._V1_SY317_CR3,0,214,317_AL_

Tra tutti è il personaggio che più mi ha fatto commuovere. Il film è una di quelle pellicole indimenticabili, che tutt’oggi mi fanno piangere a dirotto. Robin ha dimostrato di essere un grande attore riuscendo ad interpretare un robot con il cuore, riuscendo ad interpretare una macchina capace di far emozionare. Resterà per sempre indimenticabile questa sua interpretazione.

(2) Peter Pan [Hook – Capitan Uncino]

MV5BMTU2MzYzOTQyMF5BMl5BanBnXkFtZTcwNDM2NDU2MQ@@._V1_SY317_CR0,0,214,317_AL_

Per me non c’è altro Peter Pan. Quando chiudo gli occhi e penso a Peter da grande, il volto di Robin Williams mi appare senza nemmeno pensarci su. Il personaggi di stavolta ha saputo farmi ridere e commuovere allo stesso tempo. Le scene del passato di Peter (in particolare l’ultima visita a Wendy) mi hanno (e riescono a farlo tutt’ora) frantumato il cuore (nel senso buono del termine). L’accoppiata con la mitica Julia Roberts poi, ha dato vita ad una coppia davvero insuperabile.

(1) Daniel Hillard/Mrs. Doubtfire [Mrs. Doubtfire]

MV5BMjExMDUzODE1N15BMl5BanBnXkFtZTgwNTU5NTYxMTE@._V1_SX214_AL_

Pensandoci, Robin Williams è forse l’unico attore che sia mai riuscito a farmi ridere in ogni situazione. Qualunque personaggio comico lui interpretasse, riusciva a far comparire il sorriso sulle mie labbra (che normalmente non ospitano mai). In questo film poi ha superato se stesso, senza mai riuscire a fare di meglio (senza offesa ovvio). Il personaggio di Mrs. Doubtfire è il mio personaggio cinematografico preferito in assoluto. Figo ed irriverente, domina su tutti gli altri soprattutto per due scene: quella del doppiaggio, e quella dello scambio tra Daniel e Mrs. Doubtfire. Robin Williams riesce a dominare lo schermo pure quando riveste i panni di un’anziana tata. Lui/Lei rimarrà per sempre nel mio cuore.


Questi sono le cinque interpretazioni, del mio mito, che più ho amato ed adorato, ma come vi ho detto, anche gli altri tre personaggi non sono stati da meno, così come il doppiaggio al Genio. Robin Williams è stato un grande uomo, e continuerà ad esserlo per sempre, occupando un posto speciale nel cuore dei fan.

Vi invito come sempre a commentare, facendomi sapere la vostra, magari la vostra classifica personale, perché no! Nell’attesa vi do appuntamento a più tardi. See you soon! -Lewis

23 pensieri su “Give me Five: Robin Williams

  1. Le sue interpretazioni che mi sono rimaste nel cuore sono:
    1) Alan Parish in Jumanji
    2) John Keating in L’attimo fuggente
    3) Peter Pan in Hook – Capitan Uncino
    4) Henry Sagan in La leggenda del re pescatore
    5) Andrew Martin in L’uomo bicentenario

    Per fin da piccolo è stato un mito e io con i suoi film ci sono cresciuto.
    Lui si che era un grande attore!

    Piace a 1 persona

  2. Non può non unirmi un sentimento fraterno a chi ama Robin Williams che per me, come ho tentato di spiegare proprio stamattina in un commento, non è un mito ma coincide con la mia stessa essenza. Al di là della sua capacità di attore, ovviamente indiscussa, e al di là del talento comico ineguagliato e ineguagliabile (anche perché accompagnato da un’intelligenza del tutto fuori misura). Non posso fare una classifica, i suoi personaggi li ho amati quasi tutti ma visto che non li hai citati (a parte John Keating che per ragioni personali sarebbe semmai al primo posto), metterò Garp, Volodya (di ‘Moscow on the Hudson’), Alan Hakman di ‘The Final Cut’ e il dottorCozy Carlisle di ‘Dead Again’ (si tratta di un personaggio pochissimo noto, che ha una certa somiglianza con Sean Maguire; tra l’altro trovo Kenneth Branagh molto bravo sia come attore che come regista). Aggiungerei che benchè il Barone di Munchhausen di Terry Gilliam non mi sia particolarmente piaciuto, il solo fatto che lui (un quasi irriconoscibile ‘re della luna’, si fosse fatto accreditare come Ray D. Tutto ancora mi fa ridere e in un certo senso mi emoziona (per le capacità linguistiche mostruose che aveva, tra l’altro). Un cenno andrebbe fatto al dr. Sacks di risvegli, visto che anche lui tra l’altro ‘ci ha lasciato’ di recente. Ma poi come dico, io amo tute le sue sfumature, non per niente sto facendo le recensioni di tutti i suoi film, in ordine di tempo, dal primo all’ultimo (ed è fonte di conforto che ce ne siano così tanti). Uno di quelli che amo di più per quello che implica è anche l’Armand di ‘The Birdcage’ (‘Piume di Struzzo’), ma poi anche Jakob (di ‘Jakob the Liar’), come dimenticare quest’uomo fragile, poco desideroso di mettersi in mostra e di rischiare, che finisce per trovarsi eroe (in un senso molto particolare) per caso e suo malgrado?. Insomma, tutti…

    Piace a 1 persona

  3. Un grande!Credo di aver visto tutti i suoi film,peccato che ci abbia lasciato così presto.
    La mia classifica:
    1) John Keating in L’attimo fuggente
    2) Charlie Boyd in Un amore sotto l’albero
    3) Il Mago in La musica nel cuore August Rush;Peter Pan in Hook – Capitan Uncino
    4) Alan Parish in Jumanji;Reverendo Frank in Licenza di Matrimonio
    5) Andrew Martin in L’uomo bicentenario
    Ma ce ne sarebbero tanti altri.

    "Mi piace"

  4. Appena ho letto di questo rubrica ho subito immaginato che Williams sarebbe stato il primo.

    Per me è indimenticabile in “Will Hunting” (molto scontato, ma è la prima apparizione che ho visto “consapevolmente” – ero troppo piccola per apprezzarlo quando sono stati trasmessi gli altri film) e in “L’uomo bicentenario” che avrò visto solo un annetto fa e che mi ha fatto piangere non so quanto.

    Piace a 1 persona

  5. Uno dei miei attori preferiti e uno dei migliori attori di sempre! L’ho conosciuto in Mork & Mindi e l’ho adorato da subito! Ti dico la mia classifica in base ai film: 1 L’attimo fuggente, 2 Will Hunting 3 Al di lá dei sogni 4 Mrs Doubtfire 5 Good Morning Vietnam. Mi manca un sacco!!!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento