BookINFront: Te lo consiglia la zia

Buona domenica gente di Everpop! Come ogni domenica, la zia….è quiiiii (mi sento tanto la Carrá). Siete pronti per i suoi consigli librosi?
Paula di I. Allende

91BTkcVuMhL._SL1500_

Paula, nata il 22 ottobre 1963, è una ragazza felice, innamorata del marito, appassionata del suo lavoro. La sua è una vita semplice, che non ha niente a che vedere con quella di sua madre Isabel. Due donne, due destini diversi. Improvvisamente Paula si ammala di una malattia gravissima, la porfiria, che la trascina in un coma da cui non c’è ritorno. Isabel accorre al suo capezzale per cercare di trattenerla in vita, o forse per accompagnarla dolcemente verso la fine… Con la scrittura la madre-scrittrice cerca di “distrarre la morte”, cerca di trovare un senso a una tale insensata tragedia: grazie alla magia della parola evoca tutti i componenti della sua esuberante e bizzarra famiglia perché circondino Paula, superando i confini individuali di vita e di morte.

Una donna Virtuosa di K.Gibbons

81Pg0hJ5FlL

E’ la storia di un matrimonio, di un tacito rapporto di gratitudine e d’amore che sconfina oltre la morte. Le vicende che danno forma e sostanza al rapporto coniugale fra Ruby, figlia di proprietari terrieri, e Jack “Batter d’occhio” sono narrate dai due protagonisti. Ne consegue un racconto a due voci alternate che ripercorrono l’educazione familiare di Ruby, i lunghi anni con Jack, la sua morte. Giocato sul doppio registro verbale di marito e moglie, il romanzo è ambientato sullo sfondo di un Sud rurale cupo e difficile.

Compagno di Sbronze di C.Bukowski

71xDyxy65mL

Poeta dell’eccesso, Bukowski porta alta la bandiera di un anticonformismo californiano che ha una lunga storia alle spalle (una storia che comprende Henry Miller, i poeti Beat e una cultura underground tanto articolata quanto pittoresca). In “Compagno di sbronze”, forse più che altrove, la vena satirico-umoristica dell’autore assume talora colorature selvagge o addirittura feroci. Colpa dell’atmosfera alienante di Los Angeles (“passai accanto a duecento persone e non riuscii a vedere un solo essere umano”). Ma anche in questi racconti il vitalismo sfrenato, la scelta provocatoria dell’emarginazione e della provvisorietà, la sessualità eternamente in furore sono tanti sberleffi contro il perbenismo conformista, del quale qui si occupa opportunamente l'”Agenzia Soddisfatti e Rimborsati”. In fondo al Sunset Boulevard, Charles Bukowski, il “folle”, il “fallito”, salda il conto con il Sogno Americano.

Mi raccomando tutti vestiti bene di D.Sedaris

61ikWblaLXL._SL1175_

In questa raccolta di shortstories l’autore gioca nella neve con le sorelle; va in vacanza con la famiglia; assiste al matrimonio del fratello; scopa il pavimento di casa della sorella; dà indicazioni a un viaggiatore smarrito; mangia un hamburger; si sottopone ad un esame del sangue. Tutte cose apparentemente normali. Con questo libro di racconti David Sedaris rivela quella buona dose di assurdità che brulica sotto la superficie della vita quotidiana. Il suo mondo è popolato da desideri poco confessabili e da motivi spesso poco nobili.

Il dottor Zivago di B. Pasternak

81OY9on4clL

Le vicende di un medico travolto dall’impatto della rivoluzione russa e dalla successiva vacuità spirituale in cui precipita il suo paese. Questo, in estrema sintesi, il contenuto di un romanzo che valse a Boris Pasternak il Nobel per la letteratura nel 1958 e l’ammirazione di critica e lettori.


Come sempre la zia attende vostri commenti! Fateci sapere, noi aspettiamo voi! See you soon! -Lewis

6 pensieri su “BookINFront: Te lo consiglia la zia

Lascia un commento