Buon Compleanno, Julianne!!

E’ una delle attrici che amo di più. Una di quelle che mi ha accompagnato di più nella mia vita. Oggi, in onore del suo 55° compleanno, ho pensato di condividere con voi una lista dei suoi film che ho più amato.

Direi di partire subito.

The Hours

Ciò che rende questo film un capolavoro sono una serie di cose che purtroppo pochi film possono dire di avere avuto. Una è Julianne nel pieno del suo splendore. Questo film vanta un cast eccezionale, una regia magistrale, una struttura a tre livelli che rende la visione ancora più interessante. E’ un film introspettivo che s’interroga sul tempo che scorre e indirettamente sul senso della felicità. Quella felicità troppe volte agognata alla fine di un percorso, come meta. Quando in realtà la felicità è il viaggio stesso, il percorso e tutto ciò che è nel mezzo.

Still Alice

Sarò onesta, non considero questo film un capolavoro, ma l’interpretazione della Moore è stata talmente perfetta che appena terminata la visione, ho sentito il bisogno di rivederlo, subito. Alice ti entra dentro; la sua storia permea così tanto gli occhi dello spettatore che a malapena sono riuscita a dare un giudizio obiettivo sul film. Oscar meritatissimo ad un’attrice troppe volte bistrattata dall’Academy, nonostante le tante nominations.

Lontano dal paradiso

E’ ancora una volta una Moore eccezionale la colonna portante di questa piccola perla cinematografica, nella quale vengono trattati diversi temi: le differenze di classe; l’omosessualità; l’integrazione razziale nell’America degli anni Cinquanta; la figura della donna, capace di evolversi, capace di affrontare da sola le difficoltà della vita.

Jurassic Park – Il mondo perduto

Si, lo so. Il sequel non è (quasi mai) come il primo, ma ho amato così tanto questa saga che non posso non citarlo. Soprattutto, non se c’è lei stavolta come protagonista. Film che ho amato comunque, come il primo.

 

Vi lascio con questi 4 titoli soprattutto. Potrei citarne molti altri, però: Chloe, Non-Stop, di cui ho apprezzato soprattutto la perfetta chimica con Liam Neeson. Oppure il più recente Hunger Games.
O Boogie Nights, I ragazzi stanno bene, un film capolavoro per la capacità di spiegare con la sola arte della recitazione un tema importante come l’omosessualità.
Ce ne sono tantissimi altri, ma lascio a voi, ora dirmi se ne avete qualcuno che avete particolarmente amato.

Intanto… Buon Compleanno, Julianne! 😀

Xoxo
-Angie

11 pensieri su “Buon Compleanno, Julianne!!

  1. Una delle mie preferite in assoluto, l’ho adorata in Boogie Nights, nel Grande Lebowski, Magnolia, The Hours (che ha un cast eccezionale), Lontano dal paradiso… Brava e bella!

    "Mi piace"

Lascia un commento