BookInFront: Te lo consiglia la zia

Vi stavate preoccupando? Credevate che la zia T fosse sparita? E INVECE NO! E’ domenica, e i libri da lei suggeriti non possono certo mancare! Siete pronti a scoprire cinque imperdibili titoli da recuperare?

NEL MOMENTO di Andrea De Carlo

71joYQjsIbL

Un uomo apparentemente soddisfatto della sua vita cade da cavallo, e scopre di essere “perfettamente infelice”. Una storia d’amore e di smarrimento, un convulso viaggio alla scoperta di se stessi.

CHE ANIMALE SEI?  di Paola Mastrocola

715qtvRY-UL

Quando uno nasce, non sa chi è. E se non c’è nessuno che glielo dice, la vita diventa una bella complicazione. Lei, per esempio, non sapeva chi era, perché quando era nata, rotolando giù dal camion di Jack il Camionista, si era ritrovata sola e aveva scambiato per sua madre una pantofola di pelo. Una calda pantofola accogliente, dentro la quale si era accoccolata sognando di non essere ancora nata. In fondo, era contenta di avere questa mamma. E tutto sarebbe rimasto per sempre così, se non avesse voluto conoscere il mondo e non avesse continuamente incontrato qualcuno che le chiedeva: “Che animale sei?” Finché un giorno si ritrovò alla scuola della maestra Tolmer, che aveva una profonda convinzione, e cioè che tutto a questo mondo passa, anche le domande.

PORCI CON LE ALI di Marco Lombardo e Lidia Ravera

91doFXhnShL._SL1500_

Gli anni settanta e due ragazzi della sinistra studentesca: la scoperta della vita, il sapore della ribellione, il racconto delle loro emozioni in presa diretta. L’iniziazione al sesso, la ricerca dell’amore, il dolore, la solitudine, la fantasia, la lotta politica: tutto si intreccia nelle loro riflessioni, tessute con naturalezza e la forza della sincerità. Sulla quinta di una stagione disordinata e vivace, i protagonisti vivono la contraddizione di chi sente di avere ali per volare ma non riesce a sganciarsi dalla realtà. Un libro che racconta la fame di vita e le molteplici passioni di una generazione che ha strizzato l’occhio al Sessantotto.

OCEANO MARE di Alessandro Baricco

71cJgfVHxIL

“Oceano mare” racconta del naufragio di una fregata della marina francese, molto tempo fa, in un oceano. Gli uomini a bordo cercheranno di salvarsi su una zattera. Sul mare si incontreranno le vicende di strani personaggi. Come il professore Bartleboom che cerca di stabilire dove finisce il mare, o il pittore Plasson che dipinge solo con acqua marina, e tanti altri individui in cerca di sé, sospesi sul bordo dell’oceano, col destino segnato dal mare. E sul mare si affaccia anche la locanda Almayer, dove le tante storie confluiscono. Usando il mare come metafora esistenziale, Baricco narra dei suoi surreali personaggi, spaziando in vari registri stilistici.

LA MOGLIE DELL’ATTORE di Anne Tyler

51aiHeM6zhL._SL1169_

Morgan Gower, quarant’anni passati, gestore di uno squallido negozio di ferramenta, non si annoia mai: vive in una casa grande e disordinata, sopporta una moglie petulante, una madre svampita, una sorella apatica, sette figlie, un cane e un gatto. Così, per sopravvivere al quotidiano, ha sviluppato una ricetta tutta personale: quando l’atmosfera si fa pesante, lui si traveste e inventa personaggi romantici. Ma un giorno, in questo delicato equilibrio famigliare, si inserisce una coppia di burattinai: Emily e Leon Meredith. Morgan diventerà loro amico, li introdurrà in casa , quasi senza accorgersene, si innamorerà e diventerà l’amante di Emily. Un romanzo nel quale la storia di un adulterio innocente diventa, filtrata dalla commistione di ironia e sentimentalità tipica di Anne Tyler, la storia di un apprendistato alla vita e all’amore.

“Buona lettura a tutti i tuoi everpoppini ( due p vero?)”


 

Hahaha si zia, con due P! Be’ che dire, zia T non delude mai! Quali tra questi libri avete letto? Quali vorreste leggere? Fatemi(ci) sapere la vostra, mi raccomando. See you soon! -Lewis

Advertisements

5 pensieri su “BookInFront: Te lo consiglia la zia

  1. Ho letto soltanto “Oceano Mare” 🙂 Comunque è da un po’ che volevo provare un libro di Andrea De Carlo, mi sono segnata il titolo di questo che avete consigliato ^^

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...