A Spasso tra i Libri: Il 2016 della Fazi (Gennaio/Febbraio)

Buon pomeriggio Everpoppini belli! Poiché questa settimana non esce nulla di rilevante, i Lunedì di Carta ed Inchiostro cedono il posto ad A Spasso tra i Libri. Quest’oggi vi parlo delle novità Fazi di inizio 2016!

GENNAIO 2016

SCORPION DANCE di Shifra Horn

scorpion-dance-light-683x1024

Dopo sette anni dall’ultimo libro, ritorna la grande scrittrice israeliana, autrice diQuattro madri e La più bella tra le donne. Un viaggio attraverso la memoria e il perdono ambientato fra Auschwitz, la guerra d’indipendenza arabo-israeliana, la Gerusalemme post guerra dei Sei Giorni e i nostri giorni. Un romanzo lirico e affascinante sui temi dell’abbandono e dello sradicamento, del lutto e dell’incertezza, sempre in bilico tra il desiderio di ricordare e la necessità di dimenticare.

RUGGINE di Anna Luisa Pignatelli

ruggine

«Una voce insolita nella letteratura italiana di oggi, lirica, tagliente e desolata», così Antonio Tabucchi definì l’autrice dopo aver letto questo romanzo, rimasto finora nel cassetto. Ruggine è un’anziana donna in un paese di poche anime, additata da tutti come il demonio, la strega da cui guardarsi, messa al bando per i suoi comportamenti ritenuti illeciti e punita per il suo fare schivo e fatalmente remissivo. Nonostante l’innocenza e la rassegnata accettazione di un destino avverso, la condanna del paese sarà senza appello fino allo straziante epilogo, che rovescerà ogni senso di pietà e giustizia.

ARMADALE di Wilkie Collins

armadale

Dopo il successo de La donna in biancoe di Senza nome proponiamo adesso quello che T.S. Eliot definì “il miglior libro di Wilkie Collins”. Armadale è un nome, ma il romanzo non è la storia del personaggio che lo porta. È piuttosto la storia del nome stesso, anzi del mistero che vi si cela dietro. Perché sono quattro gli Allan Armadale coinvolti nella vicenda, due padri e rispettivi figli: opera del destino o del caso? Questa è la domanda che accompagna protagonisti e lettori per tutto il romanzo, e che ne informa le pieghe labirintiche fino al sofferto e incerto finale.

TWILIGHT + LIFE AND DEATH di Stephenie Meyer

TWILIGHT-LIFE-AND-DEATH.jpg

Ritorna il fenomeno mondiale che ha conquistato più di 155 milioni di lettori in tutto il mondo. Questa speciale doppia edizione per il decimo anniversario diTwilight include una prefazione inedita dell’autrice sia per il romanzo originale sia per la sua riscrittura.
Spettacolare rivisitazione di Twilight, Life and Deathriapre le porte del piccolo mondo di Forks. Ricalcando il palco della storia d’amore più amata degli ultimi anni e ardenti di quella stessa passione che ha stregato più di 160 milioni di fan in tutto il mondo, Beaufort e Edythe conquisteranno il lettore con il calore rassicurante di un’atmosfera conosciuta e la sorpresa di un finale completamente nuovo.

FEBBRAIO 2015

AL DI LÀ DEL NERO di Hilary Mantel

nero-673x1024

La regina del romanzo storico cambia registro e ci consegna un romanzo contemporaneo, singolare e insieme affascinante, definito dal Guardian “il suo miglior libro”.
Unica donna ad aver vinto due volte il Man Booker Prize, la scrittrice stavolta affronta un romanzo sul mondo dell’esoterismo, degli spiriti e dei fantasmi del passato che ritornano nelle nostre vite.

LE ACQUE TORBIDE DI JAVEL di Léo Malet

LE-ACQUE-TORBIDE-DI-JAVEL.jpg

In occasione del ventesimo anniversario dalla morte dell’autore, riprendiamo la pubblicazione di un maestro del noir con un romanzo finora inedito.
Per la serie I nuovi misteri di Parigi ritroviamo l’affascinante Nestor Burma, autentico mito moderno, investigatore privato sciupafemmine e trovacadaveri dalla lingua sarcastica. Uno che la pistola ce l’ha ma preferisce usare il cervello.

UNA FAMIGLIA DECADUTA di Nikolaj Leskov

UNA-FAMIGLIA-DECADUTA.jpg

Una nuova edizione per il capolavoro di Leskov, considerato dalla criticauno dei più grandi scrittori russi dell’Ottocento, insieme a Tolstoj, Dostoevskij e Turgenev. Scritto nel 1874, è forse il romanzo in cui Leskov riconosce più chiaramente l’attimo tremendo che lega la gioia allo sconforto, quando la felicità si comincia a fare desiderio e timore. È l’esistenza nella sua pienezza, la semplicità assoluta degli uomini a raccontare come la vita, quanto più ricolma, già decada e dia conto di una fatica ineluttabile, dello sconforto per ciò che deve fallire. È proprio questa verità, ripetuta in filigrana, pagina dopo pagina, a commuovere da sempre i lettori.

VERTIGINE di Sophie Jomain

vertigine Jomain

Se avete amato Twilight, non potete assolutamente perdere Vertigine, primo capitolo della più famosa saga young adult francese. Una trama appassionanate unita a una scrittura ipnotica, un gioco di suspense magistrale che si sviluppa in un’ambientazione unica, dove la natura in tutte le sue forme più estreme si mescola con il fascino della metropoli.
La protagonista è Hannah, diciottenne parigina di origine scozzese, cittadina e sveglia, intelligente e spensierata, a cui ogni lettrice si affezionerà subito.
Il racconto inizia quando i genitori la costringono ad andare in Scozia per le vacanze, come tutti gli anni. Ma fin dal suo arrivo un incontro la turba profondamente, e inizia quella che sembra una vera e propria favola d’amore. Questa travolgente storia, però, da favola si trasforma presto in incubo, aprendo le porte del fantastico.

LA CHIMERA DI PRAGA VOL. 1 di Laini Taylor

LA-CHIMERA-DI-PRAGA

Già finalista al National Book Award, con La chimera di Praga Laini Taylor ha visto confermati il plauso e l’interesse della critica oltre al successo di pubblico. Ambientata tra Praga, città magica degli alchimisti, e la casbah fumosa di Marrakech, la storia di Karou è un modern fantasy nel quale reinterpreta la mitologia legata alle chimere.

LA CITTA’ DI SABBIA VOL. 2 di Laini Taylor

citt_di_sabbia_nuova_ediz

Secondo capitolo della trilogia Daughter of Smoke and Bone di Laini Taylor, La Città di sabbia è una storia d’amore contrastato, una guerra epica tra popoli nemici e personaggi indimenticabili che provengono da antiche mitologie. Due giovani creature, un guerriero serafino e una chimera si sono incontrati e tra di loro è nato un amore impossibile.


Ecco, credo proprio che la Fazi mi contagerà con nuovi YA! Voglio assolutamente leggere Life and Death (e recuperare Twilight di cui il primo ho in economica), e Vertigine! Voi invece? Fatemi sapere cosa prenderete! See you soon! -Lewis

Advertisements

2 pensieri su “A Spasso tra i Libri: Il 2016 della Fazi (Gennaio/Febbraio)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...