Libri, Letture, e (L)ecensioni: Accade a Natale (+precedenti) di Sarah Morgan

Everpoppini belli è il 2016! Siamo sopravvissuti ad un nuovo anno e il vostro Lewis è più carico che mai (anche se congelato all’ennesima potenza). Iniziamo questo nuovo anno con una nuova recensione!

“”

12463804_10206933128118517_648489971_n

TRAMA

Questo Natale, Tyler O’Neil, ex campione di sci, a ascinante rubacuori e papà single ha una sola missione: regalare a sua glia Jess il miglior Natale della sua vita. Il fatto che la sua migliore amica, Brenna, bella e sexy da morire, sarà temporaneamente ospite del suo chalet allo Snow Crystal Resort, al completo per le feste, è una deliziosa distrazione che lui deve assolutamente ignorare. L’amicizia che lo lega a Brenna, infatti, è forse l’unica relazione che non ha ancora rovinato. Ma è possibile che in questo magico Natale i suoi sogni possono nalmente diventare realtà? 

Iniziamo l’anno con l’ultimo libro letto nel 2015, l’ultima lettura natalizia che mi ha tenuto compagnia negli ultimi giorni dell’anno precedente.
Si ritorna per l’ultima volta allo Snow Crystal, il luogo che ci ha permesso di conoscere prima Jackson e Kayla, e poi Sean ed Elise. Il Natale allo Snow Crystal è magico, Tyler e Brenna lo sanno bene. Stavolta tocca proprio a loro parlare e raccontare la loro storia, una storia che è prima di tutto un’amicizia, nata sin dall’infanzia, che però nasconde sentimenti molto più intensi e forti. Sentimenti, emozioni e sensazioni che l’autrice riesce a descrivere in maniera eccezionale, riuscendo così a rendere i suoi personaggi veri e reali. La passione di Brenna per Tyler (e viceversa) riescono a colpire direttamente il cuore del lettore. E’ così forte che permette al lettore di vivere in prima persona queste sensazioni (per lo più contrastanti). Anche stavolta l’autrice riesce a dar vita ad una coppia diversa dalle precedenti: lui, il ricco e bello atleta, il padre single dal carattere spavaldo, e lei, dolce e carina, timida e fragile. I due formano una coppia affiatata, il problema è che nessuno dei due riesce a capirlo. Accanto ai due c’è inoltre Jess, la figlia di Tyler, il personaggio che rende diverso e speciale il romanzo. E’ proprio la sua presenza, il suo carattere solare, la trama legata al suo personaggio, che permettono al romanzo di distinguersi dai due precedenti. Ed è proprio il rapporto padre/figlia che mi ha permesso di apprezzare al meglio questa storia conclusiva. Ho adorato infatti le tematiche che la Morgan ha saputo cucire attorno ai personaggi di Tyler, Brenna e Jess (in particolare quest’ultima); tematiche che fan si che questo romanzo natalizio, non sia solo una storia di Natale, ma molto di più (infatti vi consiglio di leggere il romanzo anche lontano dalle feste).
Questo è senza dubbio un romanzo semplice in facciata, ma ricco di spunti, che si fonda su sui rapporti tra i diversi personaggi. Il più caratteristico rimane quello dei protagonisti che su di un lato appare saldo e forte, segnato dagli anni, mentre dall’altro fragile e insicuro. La Morgan dimostra di essere una maestra quando si tratta di narrare l’evoluzione sentimentale dei suoi personaggi, e stavolta lo dimostra più che mai.
Rispetto ai precedenti romanzi, Accade a Natale è quello che più si avvicina ad una commedia romantica da portare sul grande schermo, e che più riesce ad incarnare il periodo delle feste (Mentre fuori nevica rimane però il mio preferito).

Ed ora parliamo delle differenze tra i tre libri.

La migliore tra le tre storie rimane senza dubbio quella tra Kayla e Jackson che si conclude al meglio nel terzo ed ultimo libro. Loro sono una vera e propria coppia affiatata, e riescono a capirsi fin dal primo sguardo, a differenza di Sean ed Elise, che sono invece molto più affiatati “su un altro versante”, e di Tyler e Brenna che hanno bisogno di tempo per capirsi. Tra le tre storie la terza è forse la più semplice, quella che fin da subito sai dove andrà a finire. Per quanto riguarda i personaggi, bisogna parlare singolarmente prima delle ragazze e poi dei fratelli O’Neil. Tra le tre pretendenti Kayla è quella che preferisco, quella che forse potrebbe avere più affinità con me, vista la sua propensione per l’organizzazione (quasi maniacale). Elise è molto più schietta e diretta, e amante della cucina e sa sfornare ottime pietanze, ma nonostante questo proprio non riesco a digerirla. Mentre Brenna mi piace ad intermittenza. Mi piace la sua tenerezza e la sua dolcezza, ma contemporaneamente quel suo apparire sempre così impacciata e debole mi fa partire i nervi. Per quanto riguarda invece i tre fratelli il mio preferito è senza dubbio Tyler, con la sua finta spavalderia ed il suo cuore tenero (che si ostina a nascondere). Jackson lo segue a ruota, e mi piace soprattutto per la sua propensione alla leadership, ma devo ammettere che lo preferisco di più quando c’è Kayla con lui. Sean invece proprio non lo considero, perché per tutti e tre i romanzi è stato un tantino banalotto e inutile (soprattutto nel terzo che si vede si e no 2-3 volte).

In conclusione, se dovessi scegliere il migliore tra i tre, considerati tutti gli aspetti elencati, la scelta non potrebbe che cadere su  Mentre fuori nevica.


Accade-a-Natale-Sarah-Morgan

Titolo: Accade a Natale Autore: Sarah Morgan Editore: Harper Collins Italia Data d’uscita: 17 novembre 2015 Prezzo:14,90€

Mi sono un po’ arrugginito dopo queste ultime settimane milanesi, ma penso di non aver dimenticato nulla…o almeno lo spero. Intanto vi invito a leggere questa simpaticissima e romantica trilogia che saprà senz’altro appassionarvi. E mi raccomando, commentate e fatevi sentire! BUON ANNO!

See you soon! -Lewis

Advertisements

5 pensieri su “Libri, Letture, e (L)ecensioni: Accade a Natale (+precedenti) di Sarah Morgan

  1. Buon anno a te Lewis! Non ho letto nessuno dei libri della Morgan, anche se li tenevo da un po’ sott’occhio… Io invece sto leggendo due bei mattoncini: I Cavalieri del Nord di Strukul (fantastico) e Magnus Chase di Riordan (lo ammetto: il caro Rick mi fa sorridere con tutti i suoi romanzi ) 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...