Give Me Five: (In memoria di) Alan Rickman

E’ strano vedere ben due Give Me Five durante la stessa settimana, ma vista la recente scomparsa dello stimato Alan Rickman, non potevo certo non rendergli omaggio con un post tutto su di lui. Voglio ricordare quest’uomo speciale, con cinque delle sue migliori interpretazioni. Ma prima di farvele vedere, vorrei rivolgere una bacchetta verso l’altro e augurargli di riposare in pace. Il suo coraggio non verrà certo dimenticato.

In memoria di
ALAN RICKMAN

895c71523f7611bdd908a04d9fc872a6.jpg

(5) Jamie {Il fantasma innamorato}

MV5BMTI3MDI1NTQ4M15BMl5BanBnXkFtZTYwNjIxOTg4._V1_SY317_CR5,0,214,317_AL_

Ve lo ricordate in questo vecchissimo film degli anni 90? Quando interpretava il violoncellista Jamie, con il suo baffone folto, che scompare ad inizio film, per ritornare ben presto sotto forma di fantasma. La sua interpretazione è allo stesso tempo dolce e spiritosa, toccante nella scena finale (quando ancora una volta sparisce…per sempre).

(4) Rasputini {Rasputin- Il demone nero}

MV5BNDA4MjY1MzA1OF5BMl5BanBnXkFtZTYwMDEyMjM5._V1_SX214_AL_.jpg

Stavolta interpretazione da film per la televisione. Un’interpretazione di un personaggio cupo, misterioso e “maledetto, che ha qualcosa di a dir poco incredibile. Alcune delle inquadrature, in particolare gli sguardi, riescono davvero ad inquietare e terrorizzare.

(3) Sceriffo di Nottingham {Robin Hood}

MV5BMTg0OTg5MjExN15BMl5BanBnXkFtZTgwMjg3OTgzMTE@._V1_SX214_AL_.jpg

Una interpretazione intramontabile, in un film altrettanto intramontabile.Diciamocelo, la parte del cattivo gli riusciva bene, riuscendo, alle volte, persino a cogliere delle sfumature a dir poco eccezionali, come succede ad esempio in questo film.

(2) Ronald Reagan {The Butler}

MV5BMjM2NDY3MjkyMF5BMl5BanBnXkFtZTcwMDM5Nzg5OQ@@._V1_SX214_AL_.jpg

Una “piccola” interpretazione che meriterebbe anche il primo posto (ma sapete benissimo quale suo personaggio domina la classifica). Questo è uno di quei film in cui recitano grandi artisti, e lui (con la sua interpretazione) è senza dubbio uno dei migliori.

(1) Severus Piton {Harry Potter Saga}

aa8c65bb0c188282b7dc3a4118bc5359.jpg

Per tutti noi Alan sarà sempre e soltanto PITON! Otto strabilianti interpretazioni degne di nota, tutte diverse e tutte allo stesso tempo impeccabili. Le mie preferite rimangono senz’altro quella nel primissimo film della saga (vedi la storia delle sue interpretazioni “malvagie” di cui sopra), dove interpreta un professore severo e misterioso, cattivo sotto diversi aspetti, e poi quella nell’ultimo film, in quella tragica e indimenticabile scena, che segna una volta per tutte il valore suo, e del personaggio da lui interpretato.


Come potete vedere le sue interpretazioni non son certo state poche, anzi, ognuna di esse è stata però unica ed inimitabile. E voi, come lo ricorderete?

See you soon! – Lewis

Advertisements

14 pensieri su “Give Me Five: (In memoria di) Alan Rickman

  1. Lo ricorderò come uno dei pochi attori di cui mi sono VERAMENTE interessata, tanto da starci male tutta la giornata di ieri (e anche oggi non è che vada molto meglio). Io l’ho adorato anche come Colonnello Brandon in “Sense and Sensibility” e Metatron in “Dogma”.

    Mi piace

  2. Lo ricordo come Severus Piton, che ho odiato, temuto e amato in otto film; come il Colonnello Brandon in Ragione e Sentimento, che mi ha fatta follemente innamorare di lui; come Richis in Profumo: Storia di un assassino, un padre autoritario ma che ha saputo spezzarmi il cuore sul finale; Harry in Love Actually; Metatron in Dogma… Sono così tanti…
    Mi mancherà e ogni volta che penso che non è più qui mi si stringe il cuore… sto male da ieri! Vederlo in un film era come una certezza, un papà cinematografico,…

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...