Major Crimes 4.19 – Hindsight, Part 1 [Commento Angie]

Fosse stato per me non avrei neanche continuato con i commenti, ma due giorni fa ho ricevuto un bellissimo messaggio da un’appassionata lettrice, Roberta, che si chiedeva come mai non scrivessi più. Quindi, sebbene sia molto impegnata, ho deciso di scrivere comunque. Vi chiedo, però, di sopportarmi e di esseri pazienti con la mia impazienza. Scorrendo nel post, capirete.

Non è che Major non mi piaccia più, anzi. Sono legata ad ogni personaggio, ad ogni loro storia. Adoro ogni attore che ha attraversato la crimini maggiori, ogni singola comparsa, ogni oggetto di scena, ogni minimo particolare. Proprio per tali motivi, mi risulta pressoché impossibile godermi gli episodi con la stessa tranquillità dei primi tempi. E non perché non concordo con le scelte degli autori, ma perché non concordo con la loro mancanza di coerenza e correttezza nei confronti degli spettatori.

Intanto, Major è stato rinnovato e per ora si gode la sua stagione più lunga. Un’aggiunta, quella dei 5 episodi, che ha sorpreso un pò tutti. Scrittori compresi. Talmente tanto da decidere di sperimentare qualcosa di nuovo: questi cinque episodi in più saranno un filone unico. Una storia che si protrae per più di un mese. Esperimento interessante, direi, soprattutto se penso che spesso i crime vengono bollati di essere troppo autoconclusivi.

La scelta del caso è a mio avviso un pò noiosa, e abbastanza “tipica”: gang di quartiere, più morte di un bambino. Nulla di nuovo. Ciò che interessa realmente sono le guest stars: da Francine al Detective Stephanie Dunn, da Mike Hickman a Peter Goldman. Quest’ultimo mio prediletto dai tempi di The Closer. Aggiungere personaggi, seppur per un arco di tempo relativamente breve, serve, a mio avviso, a vivacizzare la trama. Soprattutto se poi queste aggiunte sono dotate di una personalità spiccata e interessante. Ad esempio, Francine, pervenuta solo per qualche minuto, ha comunque dato una nota diversa alla struttura tipica del telefilm, spingendo Amy verso una strada più indipendente rispetto alla sua stessa squadra.

In controanalisi a quanto detto sopra, ci tengo a dire però, che far tornare personaggi ormai usati e riusati può danneggiare quella stessa vivacità creata. Mi spiego meglio: ho sempre trovato Ever Carredine molto adatta e ben calata nel ruolo della madre biologica di Rusty, tuttavia il suo ritorno mi sembra solo l’ennesima scusa per dare al caschetto biondo di Los Angeles (mi perdonino gli original caschetti d’oro, Caterica Caselli e Nino D’Angelo) un’ulteriore scusa di esistere. Ciò mi ha stancato. Quel filone ha esaurito le sue possibilità tanto tempo fa, e farlo tornare significa davvero che Duff è disperato. Talmente tanto che è pronto a tutto pur di tenere in vita il suo figliol prodigo.

Al simil Justin Bieber è stato dato anche un boyfriend, un carinissimo ragazzo, Gus, che gode della mia simpatia e stima. A (C)Rusty (spero che guardiate i Simpson) è stata data subito una scena d'”intimità” con il suo Gus. Alla faccia del “è un crime, non abbiamo tempo per queste cose”. Tirate le somme… Io ormai dico le stesse cose da mesi. E preferisco fermarmi qui su questo fronte, almeno per stavolta.

Amy, davvero interessante nelle sue nuove vesti di “outsider” del gruppo. Interessante sarà capire le dinamiche relazionali tra Mike e il suo vecchio partner. Interessante sarà capire come si muoverà la squadra dopo aver scoperto del silenzio di Amy e della sua altrettanta silenziosa collaborazione con Hickman.
Provenza, un pò sottotono, anche se sono sempre sue le battute migliori. Andy, non pervenuto. Sharon, boh. A questo proposito (so che dovrei star zitta, ma non fa parte di me), leggendo su internet, ho notato alcune fans che si sbracciavano e dimenavano per dire che Shandy c’è stato. Beh, nel rispetto delle opinioni altrui, mi sento di dire un’altra cosa che ho letto su internet: se Andy e Sharon si trovano nella stessa stanza, non significa mica che c’è “Shandy” così come lo intendiamo noi. Poi se vogliamo illuderci, allora è un altro conto. Ma l’illusione non fa parte di me, come anche l’esser fan cieca. Non sono proprio io!

Boh!
E’ tutto un grande boh. Forse è un problema mio: le cose che mi interessano di più, sono le cose a cui a Duff non frega un emerito ca*zo!

Non darò un voto a questo episodio, non credo di essere in grado di farlo. Forse, se sopravvivo a tutto ciò, ne darò uno a fine stagione.

Ecco, ci sono riuscita. Ho scritto. Questo post, Roby, è solo merito tuo. Un abbraccio forte a te.
E un abbraccio altrettanto forte ad ognuno di voi che mi segue.

A presto!

-Angie

Un pensiero su “Major Crimes 4.19 – Hindsight, Part 1 [Commento Angie]

  1. Grazie Angie come vedi mi sono fondata subito. Che bello leggerti. Non posso che quotare tutto quelli che hai scritto. Sono mesi che mi lamento del personaggio di Rusty, di tutto lo spazio che Duff gli concede. Ma ormai mi sono rassegnata non è più Major Crimes ma The Rusty Show 😂 (rido per non piangere). Come avevo predetto di Rusty e della sua storia d’amore vedremo ogni sospiro. Prova ne è il fatto che abbiamo già visto un bacio mentre quello tra Sharon ed Andy sembrava più una craniata 😂. Ma si sa Duff sceneggia ciò che conosce.

    Shandy come scrivi tu “non pervenuti ” anzi Andy è ridotto a cagnolino servizievole …. per Duff probabilmente sono così i rapporti tra le persone etero mature: sorrisini e segirsi come un cagnolino. Boh on certi momenti mi chiedo perché li ha messi insieme se è questo che ci fa vedere. Personalmente c’era più Shandy nella terza stahione😂😂. Lo detesto quando fa così sta rovinando tutto.

    Adesso poi apre il campo sentimentale anche a Julio … troppa carne sul fuoco Duff Sharon e Andy …. Provenza e Patrice ed ora Julio ….. ma caro se l’ unica storia che sai raccontare è quella di Biondino Prezzemolino …non complicati troppo la vita …. te lo dico da amico 😂😂😂😂😂 (by Crozza).

    Detto questo mi riservo il giudizio con voto alla fine dei 5 episodi sperando di non restare delusa cosa che è avvenuto con il primo.

    Angie grazie ancora in bocca al lupo per i tuoi impegni.
    Kiss Roby

    "Mi piace"

Lascia un commento