I LUNEDI’ DI CARTA E INCHIOSTRO: (01/06/15)

Sono in ritardo, lo so, lo so, ma ho fatto il nerd in palestra! Quindi per stavolta, perdonatemi. Stavolta si va dritti al sodo.

Momento libro:

La chimica segreta degli incontri di Marc Levy

La-chimica-segreta-degli-incontri

Mi era stato fatto notare una cosa: MAI UN CONSIGLIO LETTERARIO SU MARC LEVY. E quindi eccovelo.

Ho scelto tra tutti questo semplicemente per un motivo: Mr. Daldry. Chi è mr. Daldry? Diciamo semplicemente che è il vicino di casa della protagonista, questa è la descrizione giusta. Ma mr. Daldry, mi piace per un semplice motivo: NOI DUE SIAMO PRATICAMENTE UGUALI. Lo so, ci sono anche altri personaggi del mondo di Levy che mi assomigliano (prendi Andrew), ma Daldry è fastidioso e antipatico, proprio come me. Ma bando alle ciance e beccatevi la trama:

Inghilterra anni Cinquanta. Alice ha trent’anni, amici e sogni in abbondanza e un angolo di cielo tutto per sé: quello che la sveglia ogni mattina inondando di luce il lucernario del suo appartamento londinese. Il suo lavoro è creare profumi, audaci miscele di essenze, ricordi, suggestioni in grado di evocare sensazioni uniche in chi le indossa. È un gelido pomeriggio d’inverno quando, al luna park di Brighton, resta turbata dalle parole di una vecchia zingara. L’uomo della sua vita, le rivela la donna, ha appena sfiorato il suo cammino. Per ritrovarlo, Alice dovrà intraprendere un lungo viaggio, incontrare sei persone ancora sconosciute, e apprendere chi è davvero. Solo così potrà conoscere l’amore, quello che dura per sempre, e scoprire il senso di un passato che non aveva mai immaginato di avere. Alice non è tipo da credere alle favole, tantomeno alle chiacchiere di una finta veggente. Eppure si sorprende pronta a partire, insieme al burbero vicino di casa signor Daldry, alla volta di Istanbul, la città dove Oriente e Occidente si confondono e dove le due vite di Alice forse potranno finalmente incontrarsi.

Per la prima volta, posso dire di aver amato un romanzo ambientato post guerra (generalmente non li gradisco molto), con questo però, è stato diverso. Semplicemente perché Marc riesce a rendere magico qualunque luogo, qualunque periodo. Riesce a trattenerti nella sua tela, una trama fitta di personaggi, emozioni e luoghi. Si perché i suoi romanzi sono così, dei veri e propri viaggi. Quando leggi La chimica Segreta degli Incontri, ad esempio, ti sembra di essere lì, con Alice, in una Inghilterra magica, che si sta ridestando da un sonnolento passato. Questo romanzo, ha però un pregio singolare, esso riesce persino a farti “sentire” gli aromi (i profumi), che vengono narrati, grazie all’egregia abilità dell’autore (non per niente Levy è uno degli autori più apprezzati in patria). Che dire, se vi sentite romantici, se vi sentite avventurosi, se siete pronti ad imbarcarvi in un viaggio speciale, lasciatevi ammaliare da questo romanzo. Non ve ne pentirete. La chimica segreta degli incontri, è edito da Rizzoli Editore, e potete trovarlo in due versioni: economica e non. Lo riconoscerete per la sua bellissima copertina.

Momento Manga:

Nisekoi di Naoshi Komi

Nisekoi1

Vi aspettavate uno shojo? Be’ no, però Nisekoi si avvicina a questo genere. Quest’oggi ho il piacere, e l’onore, di presentarvi, quello che per me è il più spassoso e piacevole Shonen romantico, della storia. Trama time:

Al liceo un ragazzo si imbatte in una coetanea tutto pepe con la quale bisticcia fin da subito, ma quello che sembra essere un normale incontro/scontro nasconde un destino ben più beffardo. Raku e Chitoge, apparentemente normali studenti, appartengono infatti a due famiglie mafiose che, per evitare una sanguinosa faida, decidono che i due giovani debbano mettersi insieme e sancire così una pax mafiosa tra i clan… Peccato che i due proprio non si sopportino! E questo è solo l’inizio di una divertente e animata storia d’amore (e di guerra) tra i banchi di scuola e per le strade della capitale che vi farà ridere a crepapelle! (Trama dal sito ufficiale della Star Comics Editore).

Lo so, leggendo la trama vi sembrerà qualcosa di già visto, di già letto (a me sotto certi aspetti ha ricordato To Love Ru, in chiave diversa). Già leggendo il primo capitolo, possiamo immaginarci come andrà a finire, ma chissà, forse il maestro Naoshi Komi ha in serbo per noi tante belle sorprese. Il cast è gremito, ma i riflettori son puntati principalmente su Raku, Chitoge e Onodera (CHE IO ADORO [per capirci è la castana]). Lui è il solito protagonista indeciso, lei è la classica tsundere dal cuore tenero, l’altra la moe che tutti vorrebbero coccolare. Raku vuole Onodera, e stranamente ONODERA VUOLE RAKU (no aspè, ma quale stranamente, anche con Rito Yuki c’era Haruna che provava qualcosa per lui da tempo…quindi niente). Chitoge odia Raku, Raku odia Chitoge, ma alla fine, iniziano a provare qualcosa l’uno per l’altra. Lo so, detta così sembra un minestrone di cliché, forse, ma posso dirvi che è tutto quello che c’è attorno a questi “cliché” a rendere il manga speciale. I personaggi, ad esempio, sono tutti simpatici, e nascondono (chi sotto sotto, chi in profondità) un gran cuore (nessuno escluso). I disegni del sensei Komi poi, sono praticamente carinissimi (certo, stiamo sempre parlando di un manga pubblicato su JUMP). In Giappone Nisekoi ha ormai spopolato, portandosi a casa persino uno spin off (con Haruna come protagonista), e tanti tantissimi, carinissimi gadget (che non riesco a trovare qui in Italia!). Che dire, a me Nisekoi piace, e non poco. Lo trovo più che piacevole, per via del suo pentagono (?) amoroso, per le gag, ma soprattutto per le scende dolci e romantiche (soprattutto se vedono protagonista Onodera [faccio il tifo per te]). Quello che ormai tutti noi (fan di Nisekoi) ci stiamo chiedendo è: CHI SEI RAGAZZA DELLA CHIAVE? Questo credo lo scopriremo solo a fine manga, anche se, non è mai detta l’ultima parola. Se volete leggere le peripezie amorose (disastrose direi) di Raku, Chitoge, Kosaki, Marika e Seishiro, non vi resta che acquistare i primi sei volumi, pubblicati sotto il marchio della stella, sotto il marchio Star Comics.


Siamo ormai giunti a conclusione, e anche per questa settimana avete avuto un nuovo assaggio mangalibroso. Stavolta vi ho consigliato qualcosa che a me piace davvero tanto (non sono propriamente due dei miei titoli preferiti, ma ci si avvicinano alla grande). Spero che questi consigli possano essere stati utili, in caso contrario fatemelo sapere. fatemi sapere cosa ne pensate voi di queste due letture, e nel caso voi le prendiate, fatemi sapere se ho fatto bene a consigliarvele.

Falselovamente presente, vi saluto e vi do appuntamento a domani! See you soon! -Lewis.

Lascia un commento